Marketing: pianificazione e strategia
Introduzione
Pianificare significa pensare al futuro dell’impresa, garantire la sua continuità operativa e individuare i comportamenti necessari per renderla più competitiva e capace di affrontare le complessità dei mercati. Chi pianifica investe sul futuro e non si accontenta di navigare a vista. Di conseguenza pianificare vuol dire decidere in modo integrato, coinvolgere tutte le componenti dell’impresa, evitare interventi a macchia di leopardo e aumentare il livello di razionalità dei comportamenti e delle scelte. Attraverso questa visione ci si prepara a superare gli ostacoli, si previene ciò che non desideriamo accada, si controlla ciò che può essere controllato e si sviluppa ciò che si desidera ed è nei nostri piani.
Programma
Modulo 1: “Il nuovo ruolo del marketing in azienda”
- Le nuove frontiere del marketing
- Relazioni e contributo del marketing alle altre funzioni aziendali
- Le tre mission del marketing: analisi, identificazione della strategia, execution
- Il marketing come vessillo dell’innovazione aziendale
Modulo 2: “Analisi multidisciplinare del contesto: il valore delle informazioni”
- Principi generali e strumenti per il monitoraggio del mercato
- Analisi metodologica dell’ambiente esterno e dei trend di mercato: PEST(E) analysis
- Valore e importanza dell’analisi competitiva
- Analisi CUB: dai plus di prodotto ai benefici per il cliente
- La matrice SWOT per definire le linee strategiche di intervento
Modulo 3: “Strategia di marketing: il cuore di una pianificazione di successo”
- Definire obiettivi di medio/lungo termine
- Benefit segmentation
- Verifica del target: attese, motivazioni d’acquisto, processo decisionale
- Definizione del posizionamento e dei vantaggi differenziali per il cliente
Modulo 4: “Marketing mix: dalle 4 P alla tattica 3.0”
- Marketing mix allargato: quando le “P” diventano 10
- Analisi del prodotto: dal ciclo di vita alla gestione del portfolio prodotti
- Applicazione della legge di Pareto: la matrice redditività/marginalità
- Prezzo: politica e variabili da considerare per fissarlo
- Analisi di canale e scelta dell’intensità distributiva: il valore aggiunto di una multicanalità strategicamente presidiata
- Piano di comunicazione: finalità e coerenza strutturale rispetto al piano di marketing
- L’integrazione coerente ed efficace delle soluzioni del communication mix
- Mappatura del migliore mix tattico: focus sugli obiettivi
Data inizio corso
03 Dicembre
Durata
Il corso ha una durata di 10 ore.
Prezzo
Il corso ha un prezzo di € 300 + IVA.
Informazioni e Iscrizione
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