Marketing: pianificazione e strategia

Introduzione

Pianificare significa pensare al futuro dell’impresa, garantire la sua continuità operativa e individuare i comportamenti necessari per renderla più competitiva e capace di affrontare le complessità dei mercati. Chi pianifica investe sul futuro e non si accontenta di navigare a vista. Di conseguenza pianificare vuol dire decidere in modo integrato, coinvolgere tutte le componenti dell’impresa, evitare interventi a macchia di leopardo e aumentare il livello di razionalità dei comportamenti e delle scelte. Attraverso questa visione ci si prepara a superare gli ostacoli, si previene ciò che non desideriamo accada, si controlla ciò che può essere controllato e si sviluppa ciò che si desidera ed è nei nostri piani.

Programma

Modulo 1: “Il nuovo ruolo del marketing in azienda”

  1. Le nuove frontiere del marketing
  2. Relazioni e contributo del marketing alle altre funzioni aziendali
  3. Le tre mission del marketing: analisi, identificazione della strategia, execution
  4. Il marketing come vessillo dell’innovazione aziendale

Modulo 2: “Analisi multidisciplinare del contesto: il valore delle informazioni”

  1. Principi generali e strumenti per il monitoraggio del mercato
  2. Analisi metodologica dell’ambiente esterno e dei trend di mercato: PEST(E) analysis
  3. Valore e importanza dell’analisi competitiva
  4. Analisi CUB: dai plus di prodotto ai benefici per il cliente
  5. La matrice SWOT per definire le linee strategiche di intervento

Modulo 3: “Strategia di marketing: il cuore di una pianificazione di successo”

  1. Definire obiettivi di medio/lungo termine
  2. Benefit segmentation
  3. Verifica del target: attese, motivazioni d’acquisto, processo decisionale
  4. Definizione del posizionamento e dei vantaggi differenziali per il cliente

Modulo 4: “Marketing mix: dalle 4 P alla tattica 3.0”

  1. Marketing mix allargato: quando le “P” diventano 10
  2. Analisi del prodotto: dal ciclo di vita alla gestione del portfolio prodotti
  3. Applicazione della legge di Pareto: la matrice redditività/marginalità
  4. Prezzo: politica e variabili da considerare per fissarlo
  5. Analisi di canale e scelta dell’intensità distributiva: il valore aggiunto di una multicanalità strategicamente presidiata
  6. Piano di comunicazione: finalità e coerenza strutturale rispetto al piano di marketing
  7. L’integrazione coerente ed efficace delle soluzioni del communication mix
  8. Mappatura del migliore mix tattico: focus sugli obiettivi

Data inizio corso

03 Dicembre

Durata

Il corso ha una durata di 10 ore.

Prezzo

Il corso ha un prezzo di € 300 + IVA.

Informazioni e Iscrizione


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